Questi forni sono studiati appositamente per riscaldare fusti / contenitori di materiale chimico, prima che questo venga utilizzato per la produzione vera e propria, o per cottura del prodotto già colato. Il processo di riscaldamento avviene tramite ventilazione forzata continua, su gruppi di resistenze corazzate appositamente progettate per avere lunga durata. L’aria all’interno di ognuna delle distinte aree del forno viene aspirata verso l’alto da ventole elicoidali, viene riscaldata mentre attraversa le batterie di resistenze sopracitate e poi viene reimmessa nei vani del forno dal basso. Questo processo, assieme alla coibentazione di tutte le pareti del forno grazie a spessi strati di lana di roccia, assicura un riscaldamento omogeneo di tutte le zone di lavoro dell’attrezzatura.
Tutti i nostri forni sono modulabili per contenere 2, 4 o 6 fusti (200 lt ciascuno), in quanto è il cliente che può scegliere liberamente quante aree di lavoro saranno presenti.
Inoltre, vale anche la pena precisare che:
- Utilizzando strumenti digitali, è possibile regolare la temperatura in maniera indipendente per ciascuno vano (vari range di temperature e potenze).
- Sono presenti avvisi luminosi e sonori per indicare un eventuale superamento della temperatura massima impostata e possibili malfunzionamenti.
- Sicurezza elettromeccanica contro la sovratemperatura.
- Sono sempre attivi dei sensori di prossimità ed un sistema di sgancio immediato in caso di apertura accidentale delle porte.
- Le dimensioni di queste nostre attrezzature assicurano ampio spazio di manovra sia in fase di carico che ci scarico dei fusti / contenitori di materiale.
- I nostri forni di pre-riscaldo possono essere accessoriati con carelli per fustini o carelli adatti alla cottura del prodotto colato.